mercoledì 30 marzo 2011

INCONTRO DEL PRESIDENTE GIANNINI CON I CITTADINI DELLA PINETA SACCHETTI

Il 25 marzo 2011 si è tenuto, presso il centro anziani Pineta Sacchetti l'incontro indetto dal Presidente del 18° Municipio Daniele Giannini, per illustrare il progetto di risistemazione dell’area intorno a Piazza Pio IX, che prevede la sistemazione o, laddove inesistenti, la creazione di marciapiedi nelle vie Calisto II, Clemente X, Cardinal Passionei e Via Giulio III, con sistemazione delle caditoie e dei chiusini.
Le strade necessitavano di manutenzione, data la loro vetustà, ed era molto sentito, specie in V. Pio IX, che rappresenta una delle arterie del quartiere, il problema della sicurezza dei pedoni.
Era presente un esponente del Movimento per Roma, che ha posto delle domande al Presidente Giannini e all’assessore Rapisarda, inerenti il progetto, ma anche il resto degli interventi di cui necessita il quartiere.
Innanzitutto, si è appreso che la proposta fatta dal Movimento per Roma circa la installazione di ringhiere per impedire la sosta in zona rimozione, depositata qualche tempo fa in Municipio, è stata presa in considerazione e inserita nel progetto, così come verranno realizzati gli attraversamenti pedonali protetti, con rialzo della sede stradare e protezione ai lati delle strisce pedonali, onde consentire un ulteriore impedimento alla sosta vietata. Ciò consentirà, inoltre, anche una razionalizzazione della circolazione stradale, attualmente quasi a senso unico alternato, data la presenza pressoché costante di autovetture in sosta vietata.


Sono stati toccati anche ulteriori argomenti, che non erano strettamente oggetto della riunione, come il problema del parcheggio Cornelia, che era stato presentato come un progetto molto avanzato, con vetture che venivano prelevate e inserite nei piani, ma che non è mai andato in porto, e per cui non si riesce a prevedere l’apertura, ma non appare nemmeno mai completamente chiaro quali siano le ragioni del mancato avvio della struttura. Si è accennato al problema dell’Auditorium di Piazza Giureconsulti, per il quale è stato assicurato dal presidente del Municipio che sono in corso i lavori di completamento, che non sembrano procedere con eccessiva speditezza.
Altro problema della zona sono, oltre alle cosiddette deiezioni canine, per il quale occorre fare appello alla civiltà di chi porta a passeggio i cani, ma per il quale ci si chiede anche che fine abbiano fatto le apposite macchine che sono state acquistate dal Comune e che dovevano servire alla ripulitura delle strade da tale particolare tipo di rifiuti, e per cui si auspica anche che vengano effettivamente elevate le contravvenzioni, magari con la rilevazione dei dati dei chip dei cani.
Altro problema affrontato è stato quello delle barriere architettoniche: in un quartiere la cui fondazione è avvenuta diversi decenni fa, molto sentito è questo problema, che potrebbe essere parzialmente risolto dai lavori che stanno per essere avviati, e che termineranno, presumibilmente, dopo l’estate.
Altro argomento cui si è accennato, e che è sempre annoso, come gli altri citati, è quello dell’allargamento della Via della Pineta Sacchetti, è stato assicurato dal presidente del Municipio che i pini secolari della Pineta non verranno toccati, e che sono in corso trattative con gli istituti religiosi per acquisire le aree necessarie, non sono stati dati termini per addivenire a ciò, il che fa presumere che i tempi non siano brevi.


Nessun commento:

Posta un commento