venerdì 25 marzo 2011

ALLARGAMENTO VIA BOCCEA E TELECAMERE A PIAZZA ORMEA

24 mar 2011 - Quando i primi di febbraio il Presidente del Municipio XVIII, Daniele Giannini, rimosse le barriere per aprire al transito il prolungamento di via Gregorio XI verso il nuovo svincolo di immissione sull'Aurelia, dichiarò che il prossimo passo per migliorare la viabilità del Municipio era l'apertura del cantiere per il raddoppio di via Boccea da Collina delle Muse a Casalotti. L'Assessore ai Lavori pubblici del Comune Fabrizio Ghera, aveva precedentemente spiegato che l'intervento di allargamento di via Boccea, per un importo pari a 6,5 milioni di euro, "prevede la costruzione di tre importanti rotatorie stradali in corrispondenza dei principali collegamenti della nuova infrastruttura con la viabilità esistente. Ciò consentirà sia di completare lo schema viabilistico della Via Boccea, rimasto per anni interrotto, che di eliminare definitivamente le quotidiane congestioni di traffico su Via Casalotti restituendo vivibilità ai residenti". Un intervento importante per il territorio del XVIII e per tutto il quadrante nord-ovest della Capitale.
Un cittadino del Municipio XVIII, Alessandro Ranieri, esponente del Movimento per Roma, ha inviato a Lungotevere.net una lettera, che pubblichiamo di seguito, dove racconta l'incontro avvenuto recentemente tra i cittadini e il Presidente Giannini, a via borgosesia presso i campi del Casalotti calcio, riguardante, insieme ad altre questioni territoriali, proprio i lavori che interesseranno via Boccea e zone limitrofe.
Il 14 marzo 2011 ho partecipato con un altro coordinatore di zona del Movimento per Roma, Francesco Ceccalupo, all'incontro indetto dal Presidente del 18° Municipio Daniele Giannini, per illustrare i due progetti del Municipio inerenti il raddoppio della via Boccea e l'installazione di telecamere per la sicurezza di Piazza Ormea.
Quanto alle telecamere, da informazioni del Municipio, pare che ne verranno installate cinque su Piazza Ormea, per evitare il ripetersi di fenomeni di vandalismo, verrà anche installata una colonnina per SOS. L'incontro è stata anche occasione per rappresentare all'Amministrazione, nella persona del vice presidente commissione lavori pubblici Moccia, la necessità di fare in modo che la linea ATAC 904 possa essere deviata all'altezza di via Battistini per raggiungere la metro, e poi risalire per v. Ennio Bonifazi e riprendere la via Boccea, e che il 905 o 915 possa transitare per Borgo Colle Monastero e poi riprendere via Casal Selce. Ci è stato risposto che occorreva vedere se l'ATAC poteva garantire il chilometraggio necessario: noi riteniamo che una soluzione debba essere trovata, per garantire il trasporto pubblico a tutti i cittadini. Avremo voluto fare un intervento per chiedere a carico di chi fossero le spese, in che modo si sarebbe gestita la rilevazione dei filmati, ecc., ma non sono stati previsti interventi.

Per quanto riguarda via Boccea, in pratica, come illustrato anche dal bollettino del Municipio, i lavori consisteranno, tra l'altro, nella realizzazione di una bretella che va dalla via Boccea altezza GRA a via di Casalotti, e che permetterà di raggiungere via di Casalotti senza passare per via Boccea, con conseguente alleggerimento del traffico su questa arteria. Il secondo intervento sarà l'allargamento della via Boccea da via Mingazzini all'altezza del bivio con via di Casalotti, che comprenderà la realizzazione di una rotatoria all'incrocio tra via di Casalotti e via Boccea, e sucessivamente fino al bivio con via di Selva Candida. I lavori dureranno circa un anno, e secondo l'Amministrazione inizieranno nel mese di agosto. La bretella Casalotti - Maglianella dovrebbe essere realizzata come opera a scomputo, ma non si sa in che tempi, mentre la bretella Selva Candida-GRA non sembra proprio prevista. Sembra finalmente che qualcosa si muova in questo quadrante che da decenni vive il problema del traffico, come d'altronde tante altre zone della Capitale. Non essendo stati previsti interventi, per potere avere qualche chiarimento siamo dovuti andare personalmente dal Presidente Giannini, dall'Assessore Comunale ai lavori pubblici e dal Vice Presidente della Commissione Lavori pubblici del Municipio Moccia, che sono stati peraltro, molto disponibili. Ricevute le informazioni del caso, non è apparsa convincente la risposta alla richiesta circa la possibilità che la realizzazione delle opere possa slittare per eventuali opposizioni agli espropri, e certo non appare convincente l'argomentazione secondo cui se c'è una opposizione riguardante una particella, tanto si va avanti con le altre...aver una strada cui manca un pezzo la rende inutilizzabile e dunque è come non averla, o ci sfugge qualcosa? Al di là delle difficoltà, che comunque ci saranno, il Movimento per Roma apprezza la concretezza del progetto, e sarà vigile sulla sua realizzazione e sul mantenimento delle promesse fatte, sperando che non si tratti delle ennesime promesse senza seguito, cui purtroppo si è ormai abituati. 

fonte Lungotevere.net
Municipio XVIII, allargamento via Boccea e telecamere piazza Ormea

Nessun commento:

Posta un commento