domenica 27 febbraio 2011

VIA DI BOCCEA, PARTE IL PIANO DI AMPLIAMENTO

Quasi tre chilometri di strada da allargare, per rendere più scorrevole una delle principali arterie di ingresso e uscita dalla città della zona occidentale di Roma e migliorare la vivibilità dei quartieri interessati. Il Campidoglio ha pubblicato il bando, con scadenza 7 febbraio, per l'ampliamento di via di Boccea, dall'incrocio con via Mingazzini all'i ntersezione con via Selva Candida, a cavallo del grande raccordo anulare, nel territorio del Municipio XVIII. L'intervento, che costerà 6,5 milioni di euro, si aggancerà a quello, analogo, già completato sulla stessa strada, tra via Belvedere Montello e via Mingazzini.
In particolare, via di Boccea sarà ampliata a due carreggiate, ciascuna con due corsie per senso di marcia, da via Selva Candida allo svincolo del Gra.
Sarà allargato, anche se in misura minore, anche il tratto della strada interno al raccordo, fino a via Mingazzini. «Saranno inoltre realizzate tre importanti rotatorie stradali, in corrispondenza dei principali collegamenti della nuova infrastruttura con la viabilità esistente spiega Fabrizio Ghera, assessore capitolino ai lavori pubblici - Ciò consentirà sia di completare lo schema della viabilità della via Boccea, rimasto per anni interrotto, sia di eliminare definitivamente le quotidiane congestioni veicolari su via Casalotti, restituendo vivibilità ai residenti».
Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra via di Casalotti e via di Boccea, per un totale di 660 metri di carreggiata. «L'allargamento di via Boccea è l'opera più importante degli ultimi trent'anni per questo quadrante di città e rappresenta il risultato più importante della nostra amministrazione municipale - commenta Daniele Giannini, minisindaco del Municipio XVIII - Ringrazio in particolare l'assessore Ghera, con il quale abbiamo collaborato negli ultimi due anni e mezzo per conseguire questo risultato».

Il Movimento per Roma sarà vigile sulla veridicità di quanto affermato e sui tempi di attuazione di tale progetto!



Nessun commento:

Posta un commento